martedì 1 febbraio 2011

DEPORTIVO - BAR SAVI 5 - 5


Un grandissimo Bar Savi, pesantemente ritoccato da un mercato invernale faraonico, mette paura alla capolista e la blocca lì sul pareggio, dopo aver sfiorato a ripetizione il colpo del k.o.
Una partita dominata in lungo e in largo, che solo per la cronica incapacità di buttarla dentro, non ci ha visto uscire vincitori con la testa del nemico sotto braccio.
Meglio non fare proclami e ragionare passo dopo passo certo, ma per ora buona la prima. La dirigenza ha lanciato un forte segnale, i giocatori hanno risposto. E' come se fosse partito un nuovo cammino per i Blues, cancellare una deludente prima metà di stagione e provare a tornare in pista cercando di vincere su ogni campo, anche il più ostile. La squadra ora è completa, se di pari passo cresce anche la mentalità sarà dura per tutti quanti batterci.
Venendo alla partita di ieri sera va sottolineato quanto sia stata una battaglia contro tutto e tutti. Avversari sorpresi dalla nostra onda d'urto ma, in quanto capoclassifica, fortemente intenzionati a superarci, arbitraggio (mi soffermo dopo) spudoratamente casalingo, al limite dell'osceno, palazzetto piccolo e stretto dove i contrasti ed il pressing asfisiante sono all'ordine del giorno.
In questa polveriera abbiamo creato almeno 15..ma forse erano 20..nitide palle gol e potevamo non vincere, ma stravincere. Ma si poteva anche perdere, come spesso ci è capitato in questo recente passato, di fronte alla cinicità degli avversari (sempre bravi sotto rete) e alla miriade di tiri liberi più o meno compiacenti concessi al Depor. Buono così..e avanti tutta, c'è odore di punto guadagnato.

ARRISI 8: Un monumento. Sventa 3 o 4 tiri liberi con la semplicità del Lego, per il resto emana sicurezza, guida la retroguardia e la tiene in allerta. SALVATUTTO.

ORSI 7: Con la squadra pesantemente sbilanciata in avanti è un attimo non avere solidità difensiva e subire l'imbarcata. Dopo un inizio timido sale di tono fino a giganteggiare. Fa a sportellate con il centravanti avversario ed ha la consistenza del cemento armato. La scintilla della follia e una quasi testata rifilata ad un avversario, si salva beccandosi un giallo, FELIPE MELO.

SILEO 6,5: Il suo ritorno è come quello del profeta Maometto per un gruppo di fanatici islamici. Si piazza a centro difesa e bada a chiudere tutti gli spazi. Ottimo il primo tempo, concede qualcosa all'irruenza nel secondo ma non giocava una partita vera da una vita, RECUPERATO.

LOCCHI 7: Con la palla tra i piedi incanta peggio di un serpente a sonagli, fondamentale nel far salire la squadra e nel dettare i tempi a inizio gara. Paga dazio non appena crescono vertiginosamente i ritmi; non è al top e rifiata un pò, PIFFERAIO MAGICO.

MENTO 6: Talento come sempre cristallino ma dimostra di soffrire un pò il pressing avversario, lo stringono sempre in marcatura e non trova spiragli, INGABBIATO.

INZANI 7: Sembra un balzo all'indietro, a un anno fa, manco avessimo la macchina del tempo; atteso come il carnevale a Rio mette in luce un buon affiatamento con i compagni, prestazione tutto muscoli e palla incollata al piede. Morbido nelle conclusioni in porta, REWIND.

VINCINI 6+: Gioca una manciata di minuti ma subentra in corsa nel momento più teso della partita dove un errore o una prodezza possono riscrivere le sorti dell'incontro. Fa l'assist decisivo per il gol del pari, ZAMPINO.

FRANCESCHINHO 7: Si accende all'improvviso dopo una prima parte di gara dove si muove bene ma trova pochi sbocchi. Il gol è una perla, con il portiere impietrito che osserva il pallone varcare la linea di porta. Subito dopo ha un'occasione colossale per tramortire la capolista ma si incarta e mette a lato ad uno sputo, RICAMO.

PIACENTI L. 7-: trova due gol importanti per l'esito della gara. Pezzo di bravura sul primo, rapace come un falco sulla seconda marcatura. Anche lui banchetta alla sagra dei gol sciupati, il contropiede tre contro uno dove cerca la conclusione dal fondo grida ancora vendetta, PUNGENTE.

BARDETTI 6,5: Ha un potenziale devastante, il neo-acquisto è il prototipo di attaccante "di peso" che serviva ai Blues. Ieri è stato da dieci in pagella per come si è procurato le occasioni ma da quattro per come ne ha mancata qualcuna in modo clamoroso. In ogni caso due sigilli li mette, BISONTE.

MISTER 7,5: Ha tutte le scelte possibili e con il mazzo di carte al completo è più facile estrarre la soluzione giusta. Il capolavoro lo realizza tuttavia nella ripresa quando propone due difensori di ruolo a fare da diga e due punte di sfondamento. La rimonta riesce.

DEPORTIVO 6+: Squadra da prendere con le molle; sapendo di essere la capolista le sembra un pò tutto dovuto, dai falli alle rimesse laterali, hanno gran tiratori ed ogni mezza occasione può diventare quella buona. Ieri sera se la sono vista davvero brutta anche se alla fine potevano anche vincerla.

ARBITRAGGIO 2: Due come gli arbitri della serata. Incompresibile questa ennesima trovata della federazione, già uno solitamente combina disastri, figuriamoci due fischietti che corricchiano ai lati del campo sconfessandosi di volta in volta l'uno con l'altro. L'atteggiamento baciaculistico nei confronti dei padroni di casa fa quasi tenerezza, decuplicato dalla miriade di fischi a casaccio,BONNIE AND CLYDE.

Nessun commento:

Posta un commento