martedì 12 ottobre 2010

AMICI INTIMI SEMINO' - BAR SAVI 7 - 3


Si torna da Castel San Giovanni con in tasca il secondo stop consecutivo ed il morale sotto i tacchi per questa pesante sconfitta. E' la peggior partenza in campionato da quando questi ragazzi militano nei tornei Uisp (since 2004). Parleremo della partita ma prima, una grande premessa.
I casi sono due credo:
O Agosti ha semplicemente creato dal nulla un autentico girone di ferro (dai nomi delle squadre si potrebbe anche pensarlo ed inoltre il fatto che non c'è più l' Eccellenza potrebbe aver mischiato le carte..) oppure abbiamo affrontato in queste prime due gare delle vere e proprie corazzate, che puntano al titolo, ma verranno anche tempi migliori ed avversari meno affamati che assicureranno una buona dose di punti. Io propendo per la seconda possibilità e per varie ragioni. Senza fare i piagnini e riconoscendo i nostri limiti e gli sbagli di inizio stagione sono convinto che il calendario ci ha presentato una partenza in salita ma che ben presto risaliremo la china tornando a vincere. Il girone A è notoriamente il più tosto (basta vedere la finale per il titolo l'anno passato) ma gli ottimi piazzamenti raccolti negli anni scorsi mi fanno credere ora più che mai che siamo assolutamente competitivi per posizioni nobili, sperando di non essere smentito dai fatti.
Riguardo a ieri sera c'è molto molto da dire. Non siamo purtroppo ancora il vero Bar Savi. L'avversario era forte e fisicamente superiore ma siamo stati difensivamente ordinati ma un pò troppo timorosi in avvio. Grandissima reazione fino al due pari che chiudeva il primo tempo. Poi un uno-due micidiale dei "è proprio il caso di dirlo" Nemici Intimi ci ha tagliato le gambe, facendo calare anzitempo il sipario sulla sfida.
Detto questo non è stata una bella partita, per niente. Senza nulla togliere al valore degli avversari (con trascorsi in categorie superiori per molti di loro) credo che sia molto difficile uscire da quel campo così ostile per chiunque si presenti come avversario. E tutto per fattori ambientali, quasi extra calcistici. O sei manifestamente superiore o veramente hai contro tutto e tutti. Arbitro palesemente a tuo sfavore; padroni di casa che picchiano come fabbri e restano impuniti, che si lamentano per ogni contrasto e le hanno tutte vinte; campo e gente che assiste inferocita e antisportiva con quella passatoia stile piccionaia che è contornata di gente urlante non si sa bene per cosa. In queste condizioni la fanno da padroni, vincono si, ma come? Avrebbero vinto uguale, erano più forti di noi, ma questo clima da far west e le risse da saloon gratuite non sono certo un bel contorno. Quando siamo andati sul 2 a 2, si è sfiorata ripetutamente la rissa. Boh...
L'arbitro a quel punto è a metà tra l'essere la vittima o il complice di questo bel giochetto. Ieri sera era chiaramente indotto a fischiare tutto a favore degli Amici. Ma chi glielo fa fare di metterseli contro? Fischi a senso unico e, di risposta, arroganza nei nostri confronti. Conosce noi e conosce loro. Nella stessa situazione a noi contro e a loro a favore. Ci vorrebbero un pò di palle, cavolo. Ma il salsicciotto con le gambette e il testone lucido in fondo se ne frega, lui le palle non sa cosa siano. Quando l'ho visto tremare nel tirare fuori il secondo giallo (era da rosso) al loro portiere dopo che aveva fatto Kung-fu Panda sulle caviglie di uno dei nostri mi sono vergognato per lui...che ometto.
Inutile dilungarsi oltre, tanto il ritornello è sempre lo stesso. Su certi campi (penso a Casaliggio ad esempio..) ma soprattutto con certe squadre è quasi impossibile spuntarla o comunque l'arbitraggio non sarà mai imparziale. Gli arbitri conoscono e sanno che è meglio non rischiarsela, questi ci marciano...eh pazienza.

PIACENTI S. 5,5: Alterna parate da urlo a qualche incertezza durante l'arco della gara. Sulle punizioni è coperto, difficile dire se possa fare di più ma sul quinto e sesto gol non è propriamente irreprensibile. Ancora una volta glaciale e pronto nei tiri liberi, LUCI & OMBRE.

ORSI 5,5: Inizia ordinato e tiene botta tanto è vero che nel periodo in cui fa l'ultimo le due reti arrivano da calci piazzati dalla media distanza. Si fa rispettare  ma non è ancora lui; nella ripresa una volta o due perde la marcatura e come spinta e conclusioni ancora siamo distanti alla tacca che segna il minimo, COSI' COSI'.

MIGLIORINI 6+: Messo dietro fa bella figura, gioca d'anticipo riesce a spingere un pò di più del collega di reparto. Ringhia con un avversario rischiando il linciaggio generale a fine tempo. Sul terzo gol è incolpevole sul quarto è un pelo in ritardo nel chiudere ma sono piccolezze, SENZA PAURA.

VINCINI 5,5: Bene anzi benone nei ripiegamenti, è uno di quelli che ha gamba e se fiuta lo spazio spinge come un dannato. Ieri però i varchi sono spesso chiusi, copre bene ma non riesce a riproporsi in avanti. Nel finale ha una chance ma lo ribattono, QUANTITA'.

BREVEGLIERI 6,5: E' un gradito ritorno quello del Teo. Gli manca un pò di condizione ma nei minuti in cui è dentro è difficile mettergli il bavaglio. Nello scatto breve è infermabile, ci pensa il loro portiere karateka, abbattendolo a mò di strike, KRASIC.

LOCCHI 5,5: Di botte ne prende tante, forse troppe. Per questo va ad intermittenza, quando si accende è illuminante, come quando serve l'assist di prima intenzione che Luca stampa sul palo. Altre volte non trova sbocchi e spesso raddoppiato perde un pò troppi palloni, MOBBING.

MENTO 6,5: Esordio positivo; Lanciato nella mischia in una partita che ha più della corrida che del calcetto, mette a segno i due sigilli del primo tempo. Per il resto è un pò macchinoso ma si intravedono qualità cristalline, PUROSANGUE.

FRANCESCHINHO 5,5: Non riesce a sfondare, anche perchè una botta rimediata nei primi istanti di gioco lo azzoppa e lo limita. Battibecca con l'arbitro dalla panca. Non sarà da esempio ma in una serata di bullismo generale fa quasi tenerezza caspita..PESTATO.

PIACENTI L. 6-: In ripresa, anche lui è ancora sotto il suo livello d'habitude però lotta, si propone, altruista ma in grado di puntare e a volte saltare i ben messi difensori di casa. Il gol lo ritrova su tiro libero mentre se ne mangia due che potevano scrivere un altra storia, QUASI LUI.

MISTER 6: Un po di parsimonia su Davide che eppure era sembrato nervoso ma in palla. Per il resto ci ruota a dovere e suona la carica. Assolto. Vedrete che risulterà il plus.

AMICI INTIMI 7: Sono bravi, cattivi, padroni della situazione. Tra le mura amiche credo che ne perderanno poche. Puntano dritto al titolo se restano sempre gli stessi fino alla fine.




Nessun commento:

Posta un commento