mercoledì 30 giugno 2010

FUORI AI QUARTI MA A TESTA ALTA. GRANDI MA NON BASTA


Fuori dal torneo. Una grande prova, tutta cuore e polmoni, non basta ai ragazzi di Michelinho che escono ai quarti contro una corazzata della manifestazione. Gli avversari, imbottiti di giocatori di rango per questa sfida, si sono imposti per 6 a 3 in una partita combattutissima, equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra.
Venendo alla cronaca, primo tempo sotto per 3 a 1 ma le palle gol quasi tutte le nostre, almeno 5/6 nitide davanti al portiere oppure uscite per un soffio. Ripresa di grande carattere anche se molto più stanchi, il 3 a 2, tante occasioni per il pari e poi il terzo gol bloccando la gara sul 4 a 3 loro. Una prodezza del loro attaccante migliore è la doccia gelata; 5 a 3 e addio semifinali.
Il merito è ancora una volta un bel gioco, nonostante non se ne siano raccolti i frutti. E non in secondo piano, il fatto di aver tenuto testa (anzi meritavamo molto di più) ad una delle candidate al successo finale.
Il bilancio del torneo è povero nei numeri, 3 sconfitte ed una sola vittoria, ma importante nei contenuti.
Dopo la prima partita francamente inguardabile, la squadra è salita molto, raccogliendo sul campo solo tanti complimenti a fronte di prestazioni che avrebbero meritato ben altra sorte. Inutile rimuginare anche se, al completo o con uno o due rinforzi si poteva davvero recitare un ruolo da attore protagonista nel torneo.

STILO 7+: A dispetto della mole imponente è un agile folletto che vola da un palo all’altro. Strepitoso in un paio di respinte su punizioni e bordate da fuori. Anche nel finale i palloni che entrano li tocca tutti, segno che rasenta il perfetto, ALATO.


ORSI 6,5: Primo tempo straordinario per intensità, lascia solo troppo spazio e angolo di tiro sul primo gol subito ma difende bene e mette Luca almeno tre volte viso a viso con il portiere. Cala vistosamente nella ripresa quando si spreme come un limone ma ha poche energie in corpo per spingere. GENEROSO.


MIGLIORINI 7: Dietro è un gigante che resiste alla forza d’urto avversaria e appena può parte palla al piede per iniziare i contropiedi. Non commette distrazioni, sulla quinta rete lascia il tempo di girarsi all’avversario, bravissimo nel trafiggerci, ma non è certo colpevole, LUCIO.


LOCCHI 7: Si dimostra tosto perché rispetto ai blasonati avversari non cede di un millimetro. Spesso lo raddoppiano e a volte quando tiene palla lo triplicano, ma esce sempre con eleganza. Bravo nei passaggi e nelle conclusioni piazzate, JOGA BONITO.


BREVEGLIERI 7: In grandissimo spolvero, mette in fila tante giocate belle da vedere e utili alla squadra. Il suo gol è una perla, unito a tanta corsa palla al piede e spunti in velocità. A volte non è lucido e cala nel finale, ma è allo stremo, FLASH.


PIACENTI L. 7,5: Era un bel po’ che non lo si vedeva così in palla, così determinante. Indiavolato come una tarantola a digiuno riesce a smarcarsi e ad anticipare di fisso il suo stordito marcatore; le occasioni si susseguono ma nel primo tempo non coglie quanto merita. Sua la prodezza de l 4 a 3 della speranza in un secondo tempo altrettanto brillante, FUEGO.


Termino con un sassolino da levare dalla scarpa. Ora vediamo se stavolta, qualche bacchettone e chi legge saprà riconoscersi, avrà il tempo di dar fiato alla bocca un'altra volta. Per carità le pagelle sono sempre discutibili e mai un testo sacro; ma siccome ogni volta con il bilancino questa persona guarda il voto del pagelli ere e poi compara tutti gli altri vediamo se stavolta avrà il coraggio di dire la sua o come sempre quando il suo giudizio è alto se ne starà zitto zitto…
Io credo che il coraggio non gli manchi, ma di commenti qua su, io non ne ho mai visti…
Le opinioni vanno bene, ma non fine a sé stesse. I voti non ti stanno bene? Metti a fianco i tuoi e poi ridiamo… Ci hanno già provato quest’inverno su face e dopo due volte (dove li ho messi in croce) hanno rinunciato, perciò…
Dai criticoni fate i bravi, le pagelle (non ci sarebbe neanche bisogno di ripeterlo) sono un GIOCO!!

Nessun commento:

Posta un commento